Salvalarte a Padova Visita il sito di Legambiente Padova
monumenti   |||   www.contradantenore.it

L'iniziativa

Salvalarte è quel settore di volontariato di Legambiente impegnato per tutelare il patrimonio artistico e culturale del territorio, promuovendone la conoscenza tra i cittadini e sollecitandone il recupero.

L'intervento operativo che si effettua è, da un lato, quello divulgativo della conoscenza storico-artistica dei luoghi dove siamo riusciti ad essere presenti, di sensibilizzazione dei visitatori per il loro recupero, di vigilanza e segnalazione ai responsabili dello stato del degrado, dall'altro, quello di esercitare una costante pressione sull'Autorità pubblica (Comune e Provincia) per un loro fattivo intervento.

Da qualche tempo è sorta anche una collaborazione con l'Archivio di Stato, che ha permesso ai volontari di fornire il loro contributo per una ricerca su antichi documenti riguardanti l'"Ospedale di San Francesco grande" e la "Scuola della Carità" e il recupero dell'archivio cartaceo della più grande azienda dello zucchero di Padova e provincia, salvaguardando un patrimonio di cultura e di antiche memorie, connesse con la storia della città, che rischiava di scomparire. Inoltre abbiamo lavorato alla messa on line dell'archivio catastale napoleonico.

Il lavoro e l'impegno di un gruppo di volontari di Salvalarte è attualmente attivo presso i monumenti della "Scuola della Carità" (ove sono finiti corso i lavori di restauro), l'Oratorio di S. Margherita, in Via S. Francesco, che fino al 1997 erano chiusi e abbandonati al degrado del tempo. Siamo inoltre presso La Reggia Carrarese in via Accademia 7. Eravamo attivi anche presso la chiesa di S. Luca in Via XX Settembre che la dimenticanza dei responsabili e il degrado, ha reso inagibile e della quale abbiamo contribuito a salvare le opere d'arte presenti all'interno. Siamo stati attivi presso il Ponte romano di San Lorenzo attualmente in restauro e la Loggia di palazzo della ragione.

Abbiamo chiesto al Comune di Padova di poter aprire al pubblico uno dei seguenti monumenti: la Torre dell'Orologio, la Sala della Gran Guardia, la Torre Bianca del Comune, e ci siamo attivati per riaprire la chiesa di S. Gaetano in via Altinate.

Per far fronte alle aumentate necessità di tutelare tanti altri monumenti abbandonati, il nostro gruppo ha bisogno di nuove risorse, Uomini e Donne, che vogliano minimamente impegnarsi - bastano un minimo di 2 ore la settimana. Tutti quelli che sono interessati a conoscerci o essere informati sulle nostre iniziative sono invitati a partecipare ad almeno una delle nostre riunioni che si svolgono nella sede di Legambiente in Piazza Caduti della resistenza 6 una volta al mese. Info: 049/8561212 salvalarte@legambientepadova.it.